Intervista a Henry Borsato
Amministratore Delegato e Direttore Commerciale
Il motivo che mi ha spinto a fare il percorso con voi era legato alla necessità che sentivo all’interno dell’ambiente di lavoro.
Confrontarmi con persone che già vi conoscevano e avevano lavorato con voi in precedenza, avendo visto i risultati che hanno ottenuto è stato sicuramente il motivo principale che mi ha legato a voi.
Quando ci siamo incontrati, ho percepito subito che eravate persone capaci. Riuscivate a comunicare e a farmi capire quali fossero i problemi che stavo vivendo. Quello è stato, senza dubbio, uno dei fattori più importanti. Col senno di poi, è stato anche interessante notare come, all’inizio, avevo un’idea precisa: quella di partire dal commerciale. Poi, però, il percorso è iniziato in un’altra area. La mia iniziale convinzione era diversa rispetto a quello che abbiamo fatto insieme, ma ora penso che il cambiamento fosse necessario.
Dopo la gestione dell’area commerciale e ascoltando anche le persone che hanno fatto il percorso con me, ho riflettuto su alcune cose. Inizialmente pensavo che avessi bisogno di un direttore commerciale per liberarmi e acquisire competenze più velocemente. Oggi, però, questo pensiero è cambiato. I miei soci erano spaventati dall’idea che non fossi io il direttore commerciale, ma qualcun altro. Questo mi ha portato a riflettere su come compensare le competenze che mi mancano o il tempo che mi manca, in altri modi. Per cui, senza dubbi, sono partito con un’idea e, ragionando con voi, direi che abbiamo fatto il giusto inizio del percorso, coinvolgendo prima i miei fratelli, i miei soci e Fausto. Questo è stato, probabilmente, il fattore che mi ha dato più forza. Ora non è più il mio pensiero, ma il nostro, ed è questo che mi dà sicurezza.
Che cosa saremmo tra X anni?
Ricordo che per i miei fratelli è stato un momento di difficoltà. Non avevano mai pensato a questa cosa. Il pensiero della crescita costante e di come avremmo bisogno di 7.000 metri quadri in più era qualcosa che non avevamo mai affrontato prima.
L’impatto più grande di questo percorso è stato poter condividere la visione con i soci, lavorando insieme verso un obiettivo comune.
Ha portato consapevolezza, rendendo tutti noi più partecipi e consapevoli alle scelte future e strategiche.
Sicuramente ciò che più ho apprezzato è stata la capacità di coinvolgere tutti, nonostante le nostre diversità.
Mirko, Fausto, Davide ed io siamo persone molto diverse.
Integrare un gruppo così non era facile.
Poi, l’approccio che dico sempre: il sorriso è contagioso.
Voi arrivate sempre con un sorriso, e questo è stato d’esempio anche per me. È qualcosa che ho riportato all’interno della mia azienda, perché il sorriso è contagioso.
Dobbiamo essere noi i primi a trasmetterlo se vogliamo che gli altri ci seguano. Inoltre, avete saputo entrare nelle dinamiche dell’azienda, ascoltarci e capire come elaborare il percorso da seguire. Questi sono stati gli elementi principali.
A livello personale, io cercavo un aiuto esterno da parte vostra per intervenire in particolare nell’area commerciale. In quel momento sentivo un peso nel gestire il gruppo e i metodi di lavoro. Invece, il percorso è diventato un lavoro su me stesso e su chi è al mio fianco nel dirigere l’azienda. Questo è stato il primo valore aggiunto.
Oggi ho una consapevolezza e una serenità in più, che mi permettono di lavorare meglio con il gruppo.
Prima sarei partito vedendo tutto come un problema, oggi invece parto con la volontà di migliorare.
A livello personale, mi ha dato molta più serenità.
Consiglierei un percorso con EVO senza dubbio.
Ovviamente dipende dalle necessità dell’imprenditore, ma lo consiglierei. Ne ho già parlato con alcuni imprenditori vicini a me, raccontando i benefici che ho ottenuto.
Mettervi a confronto non mi viene spontaneo, ma sicuramente quello che vi distingue è l’approccio. Vi ho coinvolti proprio per questo. Voi avete un’attenzione particolare verso le persone e riuscite a capire chi avete di fronte. Questa è una delle vostre qualità principali.
Grazie, infinite.
Intervista ad Aurora Zinetti –
Marketing and Business Manager
“La cosa che più mi ha stupito è come avete interagito con il gruppo e come l’avete fatto partecipare.
Prima dell’inizio del corso i partecipanti erano molto restii a questo tipo di corsi e pensavano fosse una perdita di tempo, invece a fine degli incontri mi hanno ringraziato per l’opportunità sia a livello professionale che personale.
Sono rimasti tutti molto soddisfatti, mi ha colpito molto il loro feedback perché di solito per questo tipo di iniziative non la prendono così bene.
Avete dato dei tools che si possono realmente utilizzare nel lavoro quotidiano, non solo cose teoriche come di solito accade in questo tipo di corsi.
Avete portato sfide reali e strumenti per poter migliorare nelle vendite e nell’approccio con le persone.
Avete dato delle buone metodologie da usare al team!
Siete dei trainer stimolanti e quindi anche le persone più restie a questo tipo di attività possono cogliere spunti utili a loro.
Soprattutto per le persone in azienda che non hanno mai tempo, con voi hanno la percezione di investirlo bene e non di perderlo!
Nei giorni seguenti vedere che vengono applicate le strategie e strumenti per migliorare il lavoro, conferma che è proprio tempo investito e che porta poi buoni riscontri.
Oltre a fornire skills per la vendita, avete portato competenze per migliorare la comunicazione di tutti i giorni, così da aiutare il lavorare tra colleghi oltre che con i clienti.
A livello comunicativo si possono usare accorgimenti con i colleghi per evitare screzi e problemi tra i colleghi.
Se devo dare un punteggio al lavoro e al supporto di EVO da 1 a 10 darei un 10!
Ci avete sempre supportato e avete avuto massima disponibilità nell’affiancarci!
Consiglierei EVO, oltre per tutti i motivi già detti, perché le attività sono stimolanti per il gruppo.
Spesso in queste occasioni ci si annoia, ma per l’esperienza che abbiamo avuto noi con voi è stato proprio il contrario.
Fare attività di formazione aziendale di questo tipo aumenta il coinvolgimento delle persone portando coesione tra loro.”
Intervista a Gianfranco Gambesi – Direttore Generale
“Un’esperienza di team building e di coaching individuale accrescitiva! Ho scelto di lavorare con i coach per la professionalità e la competenza dimostrata nel precedente percorso di formazione e soprattutto per il positivo riscontro avuto dalle persone coinvolte in questo progetto.
Dei coach mi ha colpito la capacità di entrare in sintonia ed empatia con le persone in pochissimo tempo, la loro professionalità e l’utilizzo di metodi e tecniche -diversi dai classici- per portare alla luce tematiche disfunzionali, per poi canalizzarle verso atteggiamenti funzionali agli obiettivi dell’azienda.
Intervista a Gianfranco Gambesi – Direttore Generale
“Un’esperienza di team building e di coaching individuale accrescitiva! Ho scelto di lavorare con i coach per la professionalità e la competenza dimostrata nel precedente percorso di formazione e soprattutto per il positivo riscontro avuto dalle persone coinvolte in questo progetto.
Dei coach mi ha colpito la capacità di entrare in sintonia ed empatia con le persone in pochissimo tempo, la loro professionalità e l’utilizzo di metodi e tecniche -diversi dai classici- per portare alla luce tematiche disfunzionali, per poi canalizzarle verso atteggiamenti funzionali agli obiettivi dell’azienda.
Intervista ad Andrea Raccosta – Socio e CEO
“Il lavoro dell’Analisi di Clima fatto con EVO mi ha permesso di fare un check e un re-focus sulla comunicazione aziendale e sull’allineamento delle persone rispetto alla strategia aziendale, ai valori, alla mission e alla vision.
Mi è stata utile perché mi ha permesso di coinvolgere ancora di più le persone e, al di là delle strategie che sono oramai consolidate, mi ha permesso di vedere confermata la condivisione dei valori che ci accomunano e ri-focalizzarmi sui punti salienti.
Il lavoro fatto ha impattato positivamente sulle persone su 3 aspetti in particolare: la consapevolezza, il senso di appartenenza e il fluire delle informazioni con più facilità.
L’analisi mi ha permesso di focalizzare ancora meglio gli obiettivi dell’anno e trasmettere obiettivi e direttive in maniera più diretta. Definendo e ridefinendo Mission Vision e Values, alle persone è chiarissimo ora come voglio che rappresentino l’azienda all’esterno.
Oggi l’azienda lavora per progetti: l’analisi di Clima ci ha permesso di comunicare con maggiore chiarezza gli obiettivi sui singoli progetti e ai differenti gruppi di lavoro.
Abbiamo scelto Chiara e Davide, oltre per la conoscenza personale dei Coach, per la loro professionalità e umanità.
Mi ha particolarmente colpito come sanno trattare temi complessi in modo comprensibile per tutti.
Il valore di quello che fate è tangibile e si avvicina molto allo spirito aziendale.
Rispetto ad altri corsi di formazione, abbiamo notato in EVO la capacità di arrivare subito al nocciolo del tema.
Consiglierei EVO ad aziende più o meno grandi, con gruppi dove bisogna costruire o rafforzare la coesione perché possono contare sulla vostra umanità.
L’esperienza con EVO in una parola: attuale, perché non è solo ottenere un risultato.
Voi avete una componente umana che evidenziate bene ed è quella che permette alle persone di essere ancora più partecipi al processo di evoluzione aziendale”
Intervista ad Andrea Giannone – Imprenditore
“Ho scelto EVO sulla base di un’ottima recensione avuta da un conoscente.
Sono rimasto impressionato dal coach, dalla velocità di ragionamento alla capacità di collegare le informazioni, si vede che c’è molta esperienza e soprattutto un valore l’aver lavorato in svariati settori, perché c’è la possibilità di adattare strategie vincenti prese dai diversi ambienti.
Altra grande capacità è quella di far vedere i punti deboli con propositività e aiutando a trovare il modo per lavorarci da subito, non lasciando frustrazione. Per me è fondamentale perché fa venire voglia di lavorarci da subito e lascia entusiasmo per continuare il percorso di miglioramento e crescita aziendale.
Da quando ho iniziato il lavoro un grande beneficio è stato quello di avere maggiore focus sui punti prioritari da svolgere.
Si è ampliata la mia capacità di ragionamento e visione, e soprattutto grazie al conoscere le attività importanti e urgenti da svolgere, ora cambio l’ordine dei lavori da fare e seguire perché so quali sono le giuste priorità.
Nel momento in cui questi processi di cambiamento saranno consolidati, sono certo che vedrò ancora più risultati, soprattutto economici.
La valutazione è decisamente molto buona.
Lo consiglio a qualunque tipo di attività imprenditoriale perché si lavora su tematiche che vanno al di là del settore specifico.
Lo consiglio sia agli imprenditori che vogliono uscire da loop di problemi a cui da soli non si vedono le soluzioni, sia a quegli imprenditori che vogliono far crescere la propria azienda e vogliono dare un’accelerata a questo sviluppo.”
Intervista a Federica Fuser – Pilota di Business Jet e Imprenditrice
“Conosco uno dei fondatori di EVO da anni di cui ho molta fiducia, so la professionalità con cui opera e nel tempo mi è stata trasmessa l’importanza di fare un lavoro strategico per avere maggiori garanzie di risultati nelle aziende.
Mi è piaciuto moltissimo riuscire a visualizzare il mio sogno, in modo da collegare sia la parte più tecnica fatta da strategie e numeri sia la parte emozionale e psicologica.
Sicuramente lavorare sulla strategia mi ha fatto prendere molta consapevolezza della situazione e della realtà aziendale. Vedere tutto messo nero su bianco, permette di sviscerare tutti i passaggi uno per uno. Pensavo di aver tutto chiaro in testa ma averlo scritto mi ha permesso di avere una precisa priorità delle attività da svolgere con il massimo dettaglio. Situazioni che mi sembravano enormi, scomposte in piccoli pezzi sono state molto più facili da affrontare. Inoltre è stato importantissimo il supporto, con confronti e consigli, avuto nel periodo successivo al lavoro.
Per me è stato molto costruttivo.
Lo consiglierei a tutti gli imprenditori che vogliono sviluppare una nuova idea, progetto o un nuovo prodotto oppure ad aziende che non stanno performando al massimo e vogliono evolvere la propria realtà grazie a metodologie e strategie innovative ed efficaci.“
Intervista a Federica Fuser – Pilota di Business Jet e Imprenditrice
“Conosco uno dei fondatori di EVO da anni di cui ho molta fiducia, so la professionalità con cui opera e nel tempo mi è stata trasmessa l’importanza di fare un lavoro strategico per avere maggiori garanzie di risultati nelle aziende.
Mi è piaciuto moltissimo riuscire a visualizzare il mio sogno, in modo da collegare sia la parte più tecnica fatta da strategie e numeri sia la parte emozionale e psicologica.
Sicuramente lavorare sulla strategia mi ha fatto prendere molta consapevolezza della situazione e della realtà aziendale. Vedere tutto messo nero su bianco, permette di sviscerare tutti i passaggi uno per uno. Pensavo di aver tutto chiaro in testa ma averlo scritto mi ha permesso di avere una precisa priorità delle attività da svolgere con il massimo dettaglio. Situazioni che mi sembravano enormi, scomposte in piccoli pezzi sono state molto più facili da affrontare. Inoltre è stato importantissimo il supporto, con confronti e consigli, avuto nel periodo successivo al lavoro.
Per me è stato molto costruttivo.
Lo consiglierei a tutti gli imprenditori che vogliono sviluppare una nuova idea, progetto o un nuovo prodotto oppure ad aziende che non stanno performando al massimo e vogliono evolvere la propria realtà grazie a metodologie e strategie innovative ed efficaci.“