Team

Collaboratori entusiasti

Indice

Attrarre e mantenere i talenti: la sfida di oggi

Una volta il focus principale di un’azienda era riuscire a fare un ottimo prodotto o erogare un eccellente servizio. Tutto era da creare e da sviluppare!

Con il passare del tempo e lo sviluppo delle aziende, in presenza di una concorrenza sempre più aggressiva, “trovare” e fidelizzare i clienti è diventato in seguito l’elemento principale per distinguersi ed avere successo.

Oggi questi due aspetti sono elementi indispensabili, ma non più sufficienti. Riuscire ad attrarre collaboratori, preferibilmente talentuosi, sta diventando l’aspetto chiave e di successo per le aziende che vogliono continuare a vincere le sfide quotidiane e del futuro.

Attrarre e motivare i dipendenti

L’approccio e le necessità delle persone e delle organizzazioni cambia alla velocità della luce. Ciò che un’azienda, un imprenditore o un manager, poteva fare anni fa ottenendo ottimi risultati, oggi rischia di essere il principale freno allo sviluppo e alla crescita, soprattutto se si parla di collaboratori.

Chi gestisce persone da tanto tempo, se di anno in anno non ha sviluppato e allenato nuove modalità di management, rischia oggi di non riuscire più a gestire nuove persone in azienda o nuove generazioni che stanno entrando ora nel mondo del lavoro.

Diventa importante quindi sapere cosa attrae e motiva i collaboratori, così da poter far crescere la propria squadra, magari potendo anche scegliere chi ha davvero talento!

Cosa cercano oggi le persone sul lavoro?

1. Sentirsi apprezzato e valorizzato, l’esatto opposto di sentirsi un “numero”
2. Poter essere ingaggiato nella ricerca di soluzioni e miglioramenti costanti
3. Essere compreso come persona prima ancora che come collaboratore
4. Stipendio e compenso adeguato
5. Prospettive future
6. Trovare piacere nel proprio ruolo e lavoro
7. Avere un piano di crescita e carriera preciso
8. Fidarsi dei propri leader e manager
9. Un posto di lavoro dove ci sia benessere
10. Monitoraggio, ma autonomia La cosa interessante che puoi fare ora, è chiederti, quanto è ben sviluppato e percepito ogni singolo punto nella tua squadra e/o azienda.

Il cuore della tua azienda

I 10 punti citati sopra, sono aspetti chiave cercati e desiderati da ogni collaboratore.

Se però vuoi davvero creare un team di fuori classe, questi 10 elementi sopraelencati non bastano più! Serve riunire le persone attorno una precisa Mission e dargli concretezza con la Vision!

Qual è lo scopo della tua azienda e quale il sogno attorno al quale le persone si riuniranno e faranno di tutto per raggiungerlo? Le realtà che vinceranno le sfide attuali e del futuro, sono legate tra loro da uno scopo preciso e più ampio del singolo prodotto e/o servizio e condividono un sogno comune!

Da dove partire

Spesso la parte più delicata e difficile è l’inizio, ma chi ben inizia è già a metà del risultato!

La primissima cosa che puoi fare è quella di analizzare in modo oggettivo i 10 punti elencati sopra.

Quanto la tua azienda è ben organizzata e strutturata su ciò?

Può esserti molto d’aiuto chiedere feedback ai tuoi colleghi e collaboratori, così da ampliare il tuo punto di vista, che potrebbe essere eccessivamente critico e o fin troppo positivo.

Altro elemento: accertati che la tua azienda e/o il tuo reparto abbia Mission e Vision precise e scritte! Se non sono scritte, domandati se c’è allineamento su questo tema tra le persone del team oppure ogni figura ha le sue idee e interpretazioni.

Per aiutarti a fare ulteriori riflessioni su questi punti, ecco un’analisi approfondita che abbiamo realizzato: https://it.surveymonkey.com/r/GBDC87Y una volta compilata verrai contattato per fissare un appuntamento dove avere il tuo report personalizzato con la nostra lettura.

Abitudini per evolvere il team

Crea nuove abitudini nel tuo team!

Impegnati e allenati ogni giorno a seguire dei comportamenti utili a sviluppare un team eccellente!

Se non fanno già parte del tuo approccio, sviluppa le seguenti modalità:

  • Feedback: aiuta i collaboratori a vedere e capire cosa possono migliorare e come
  • Apprezzamenti: trova attività svolte in modo ottimo e atteggiamenti virtuosi, e condividi l’apprezzamento con la persona diretta interessata
  • Coinvolgi: tieni aggiornate le persone su ciò che accade e sui risultati e impatti del loro lavoro
  • Interessati: interessati non solo alle attività, ma anche alle persone
  • Prometti e mantieni: fai promesse precise e soprattutto mantienile nei termini pattuiti
  • Esempio: sii un esempio di ciò che chiedi agli altri
  • Ispirazione: sii fonte di ispirazione nel team!

Se hai team con decine e/o centinaia di persone, sicuramente non potrai portare tutti ad eccellere. Ma non farti abbattere da una minima percentuale di persone non influenzabile!

Lavora per i miglioramenti e sii d’ispirazione!