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I valori aziendali

Indice

Da sempre si parla di valori e dell’importanza che ricoprono, anche in azienda è sempre più un elemento fondamentale con un mondo che cambia alla velocità della luce.

Ancora oggi in diverse realtà mancano, o non sono chiari, i valori fondanti, che sono le radici da cui prende vita la struttura aziendale.

I valori che l’azienda identifica e trasmette, incideranno sul suo futuro generando un forte impatto in primis sui collaboratori, arrivando a coinvolgere e conquistare i clienti.

Cosa sono i valori aziendali?

Sono le radici, i valori fondamentali che alimenteranno la cultura dell’azienda e la sua filosofia per intraprendere azioni, agire con comportamenti coerenti e essere autorevoli nelle decisioni quotidiane.

Sono la guida che permette di valutare ogni singola situazione, dalla più grande alla più piccola e di conseguenza capire come agire. “Una guida su cosa è ritenuto giusto e importante fare o non fare all’interno dell’azienda.”

Se si ricerca l’etimologia di questa parola si trova: “virtù dell’animo, che fa l’uomo eccellente in ogni cosa, che egli intraprende” e ancora “merito e prezzo d’ogni cosa, cioè tutto quello che ella vale”.

Se lo si trasporta all’azienda, è l’eccellenza che vogliamo far nascere in azienda.

Perché lavorare sui valori aziendali?

I valori definiscono, insieme alla Mission, la personalità dell’azienda, potendo cogliere la propria eccellenza e quindi leadership nel mercato. Tramite i propri valori, l’azienda dichiara su cosa si fonda e su che pilastri vorrà operare e crescere, con l’impegno di non venire mai a meno di questi valori fondanti.

I valori guidano le persone nelle azioni e nelle decisioni, strategiche e quotidiane, limitando errori e scelte compromettenti. Inoltre, le persone sono attratte e fidelizzate da scopi e valori comuni, che diventano il punto di riferimento, coinvolgimento e unione.

Senza chiari valori si disperde energia e focalizzazione sui comportamenti e sulle decisioni.

I veri talenti, scelgono Mission ispiranti e valori condivisi, in assenza di questi, i talenti non si avvicineranno o non resteranno a lungo nell’organizzazione, cambieranno in cerca di un posto più affine a loro.

Quando si scrivono i valori aziendali?

Quando si è in fase di genesi e creazione dell’azienda, è il momento di stabilire a tavolino i valori che la guideranno. Se non viene fatto questo lavoro, passeranno come valori le interpretazioni che avranno le persone sulla base delle scelte e della quotidianità, il che non è detto che sia buono e vantaggioso.

Se i valori diventano obsoleti nel tempo per l’azienda, o se c’evoluzione e un cambio importante di struttura, allora conviene risedersi a tavolino per impostare la nuova cultura e filosofia, definendo nuovi valori per il futuro.

Ciclicamente, idealmente 1 o 2 volte all’anno, è importante che i vertici e titolari dell’azienda si fermino a valutare se i valori continuano a essere adeguati e riconfermati per il futuro.

Chi deve impostare i valori aziendali?

I valori, come la Mission e la Vision, sono i pilastri che guidano l’azienda, vanno definiti con molta accuratezza e dalle persone giuste. Innanzitutto, devono essere stabiliti della proprietà dell’azienda (il titolare e/oi soci). Può essere utile avere la presenza di figure dirigenziale e di vertice.

Un prezioso contributo lo danno coach e consulenti esterni, esperti in questo tema.

Farli diventare realtà

Il primo passo è deciderli e scriverli in modo che siano “scolpiti” in azienda.

La differenza sarà nel vivere davvero i valori. I passaggi chiave per farli diventare realtà sono:

  • incarnazione dei valori nei titolari e vertici dell’azienda, che li deve esprimere con l’esempio in ogni momento
  • condivisione con tutte le persone dell’azienda, spiegandone il senso e cosa si intende nello specifico per ogni valore (meglio se si lasciano in forma scritta)
  • lavoro in team per definire come vivere sempre più i valori
  • scambio di feedback costante sia di apprezzamento che di miglioramento sulla quotidianità, facendo riferimento ai valori
  • chiedere come un’azione o una decisione risponde ai valori fondanti, se non c’è risposta, aiutare la persona a trovare una risposta o cambiare atteggiamento, comportamento o decisione
  • fare riunioni, veloci ma periodiche e costanti, dove evidenziare come e quando i valori vengono vissuti e quando e come in altre situazioni vengono a meno

Cosa veniva ricercato una volta, cosa si ricerca oggi

Ogni azienda deve scegliere i valori che la definiranno. Non ci sono valori migliori o peggiori, ci sono quelli che l’azienda ha scelto come giusti per sé.

Le generazioni cambiano e i valori seguono il cambiamento. Oggi è in atto un forte cambiamento valoriale fra le generazioni definite Boomer e Gen X (periodo dagli anni ‘45 al ’95) a quelle dei Millennial e Gen Z (dal ’95 al 2010) fino alla Gen Alpha (2010-2025)

Si sta passando da una cultura aziendale guidata da valori come:

  • Prudenza (a volte diffidenza)
  • Controllo e potere
  • Conformità e adeguamento
  • Responsabilità limitata all’azienda
  • Ambizione e focalizzazione sul lavoro
  • Affermazione
  • Imparare dalle proprie esperienze

Ai valori cercati dai giovani oggi (e che generano un forte turnover lavorativo) legati a:

  • Fiducia e partecipazione
  • Varietà e tolleranza
  • Responsabilità sociale e bene comune
  • Equilibrio tra vita privata e lavoro
  • Lavoro in team e divertimento
  • Flessibilità e diversificazione
  • Innovazione e generare un impatto

E c’è una sempre più alta consapevolezza di cosa si cerca e di cosa sono i valori da parte delle nuove generazioni.

Alcuni esempi

Per riportare alcuni esempi di valori, da cui prendere ispirazione, possiamo trovare:

  • Audacia 
  • Collaborazione 
  • Congruenza
  • Coraggio 
  • Cortesia 
  • Comunicazione
  • Divertimento
  • Diversità 
  • Eccellenza
  • Efficienza 
  • Empatia 
  • Fiducia 
  • Lavoro di squadra
  • Miglioramento costante 
  • Onestà 
  • Passione 
  • Precisione 
  • Puntualità 
  • Trasparenza
  • Responsabilità 
  • Riservatezza 
  • Rispetto
  • Semplicità