3D illustration. Blue Arrow hitting the center of target on the wall. Arrows that missed the target lie on the floor.Success business concept . Render

Gli obiettivi aziendali

Si parla tantissimo di obiettivi ma spesso vengono formulati in modo non completo e inefficace.

L’obiettivo è la destinazione, come l’indirizzo per un navigatore.

Se impostiamo un indirizzo errato, il navigatore non ci porterà dove volevamo andare.

La cosa interessante è che, tecnicamente il navigatore non ha sbagliato, ma noi non abbiamo raggiunto la meta.

Allo stesso modo, se impostiamo un obiettivo errato, non arriveremo mai dove avremmo voluto.

Perché lavorare sugli obiettivi aziendali?

Se vogliamo raggiungere la destinazione desiderata, serve assolutamente conoscere, in modo preciso, il punto d’arrivo. La destinazione altro non è che l’obiettivo o l’insieme degli obiettivi.

Quando lavoriamo con altre persone, condividere l’obiettivo è ancora più importante.

Se si hanno collaboratori, una delle prime cause di insuccesso, è la frammentazione e la non condivisione delle informazioni.

Come si può sperare che una persona ottenga un determinato risultato se non le viene comunicato in modo esaustivo?

Quindi perché lavorare sugli obiettivi aziendali? Per raggiungerli!

Quando si lavora sugli obiettivi aziendali?

Gli obiettivi possono essere stabiliti e verificati in più momenti:

  • A fine o ad inizio anno: in questo caso si lavora sui macro obiettivi dell’anno, quelli imprescindibili da raggiungere, da scalare poi nel tempo
  • Ogni trimestre o quadrimestre: un timing più ravvicinato e più specifico mi permette di essere maggiormente stimolato nel viaggio verso la grande meta finale
  • Ogni mese: gli obiettivi saranno ancora più dettagliati per gestire la meglio le priorità
  • Ogni settimana: gli obiettivi della settimana mi permetteranno di monitorare il mio allineamento alle priorità
  • Ogni giorno: i micro obiettivi del giorno detteranno il ritmo della mia giornata e costituiranno i primi mattoncini verso la meta finale
  • All’avvio di nuovo progetto: stabilisco gli obiettivi specifici e aggiorno il piano dell’anno, del quadrimestre/trimestre, del mese, della settimana e del giorno!

Chi deve impostare gli obiettivi?

Gli obiettivi dell’azienda, come pilastro, vanno impostati dalla proprietà dell’azienda (il titolare e/oi soci).

La declinazione dei macro-obiettivi può essere gestita dai responsabili e da chi dovrà operativamente lavorarci.

Un prezioso contributo lo danno coach e consulenti esterni, esperti in questo tema, poiché spesso il coinvolgimento emotivo e le dinamiche interne, limitano l’efficacia della pianificazione.

Come si creano degli obiettivi efficaci?

Gli obiettivi per essere efficaci e completi devono essere:

  • Specifici e oggettivi:
  •  Misurabili
  •  Ambiziosi e Motivanti
  •  Fattibili
  •  Calendarizzabili
  •  Positivi
  • Ecologici

Monitoraggio e ritaratura

Il lavoro sugli obiettivi per essere efficace deve essere affiancato a un costante e periodico lavoro di monitoraggio e ritaratura.

Vanno fissati momenti di monitoraggio che possono essere quotidiani fino ad arrivare ad essere trimestrali/quadrimestrali. Dipende dall’autonomia e dalle abilità del team.

Come si stabilisce il tempo? In funzione del team.

Il suggerimento è di non far passare mai più di un mese per gli aggiornamenti fra le persone coinvolte. Meglio riunioni più frequenti, magari anche solo di 15 minuti, che una riunione ogni 4 mesi di ore.

Il lavoro di monitoraggio dà la possibilità, dove serve, di ricalibrare e ritarare gli obiettivi, azzerando o abbassando le spiacevoli conseguenze.

Meglio sapere con largo anticipo che le cose vanno in modo diverso dai programmi, perché hai così il tempo utile per recuperare e ottenere il risultato desiderato.

Esempi di obiettivi

  • Fatturato di 5.000.0000€ nell’anno, suddiviso con 2.000.000€ per il prodotto A e 3.000.000€ per il prodotto B.
  • 30 nuovi clienti acquisiti all’estero (Germania, Svezia e Francia) nel settore automotive con un potenziale di acquisto di 500.000€ cad, entro il 30 novembre
  • Nuovo software gestionale installato, testato e personale formato entro il 20 giugno
  • Aumento della condivisione in ufficio grazie a una riunione a settimana di 45 minuti dove ogni partecipante avrà 3 minuti per aggiornare i colleghi sulle proprie attività
  • Giornata di team building svolta con tutta l’azienda entro agosto

Se non hai ancora obiettivi precisi nella tua azienda, è il momento di fermarsi e crearli!

Se invece già li hai, fai una verifica su quanto e cosa manca alla loro massima efficacia!