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La Vision Aziendale

La Mission e la Vision dell’azienda sono i punti fissi che guidano decisioni strategiche e quotidiane.

La Vision è il sogno da realizzare e le aspirazioni da concretizzare.

Per essere ancora più pratici sono gli obiettivi di medio/lungo periodo.

Come dice la parola, è la visione reale di ciò che sarà stato raggiunto a fine del periodo definito.

Le persone fanno ciò che fanno per soddisfare i propri bisogni, dai bisogni base (ricevere uno stipendio per vivere) ai bisogni più elevati, come realizzare i propri sogni.

La Vision guida il sogno.

Perché conoscere la propria Vision

Ogni azienda tra 3/5/10 anni, se sarà ancora attiva, avrà raggiunto degli obiettivi e non ne avrà raggiunti altri. Quando non si ha una precisa Vision, o addirittura non la si ha affatto, il futuro probabilmente sarà molto vicino al presente attuale. Difficile avere innovazione, la crescita potrà essere limitata, l’evoluzione è di difficile realizzazione!

Ogni decisione verso una nuova direzione, probabilmente sarà difficilissima da prendere. Ogni variazione sul percorso sarà una scommessa in totale rischio, perché non può essere valutata con ponderazione, in quanto manca la destinazione da raggiungere. Come se guidando l’auto con il navigatore, ad un certo punto la strada principale fosse chiusa per lavori, senza punto d’arrivo il navigatore non potrebbe suggerire nessuna alternativa.

La Vision, insieme alla Mission, servono a motivare le persone, ad impostare priorità e strategia, a far prendere le giuste decisioni.

Quando va creata la Vision?

Ci sono 3 momenti in cui è imprescindibile creare la Vision dell’azienda e metterla nero su bianco.

Il primo è quando sta per nascere l’azienda, nella sua fase di progettazione, ovvero prima di andare dal notaio.

Sapendo che tantissime attività, a distanza di anni, ancora non ne hanno una chiara e precisa. Il secondo momento è: ora, subito!

Essendo la Vision a tempo, il terzo momento è appunto alla sua scadenza.

In questo caso la nuova Vision può essere l’aggiornamento della precedente oppure può essere totalmente modificata.

Chi deve definire la Vision?

La Vision come la Mission, come pilastro che guida l’azienda, va creata con molta attenzione e dalle persone giuste.

Indispensabile la conferma della proprietà dell’azienda (il titolare e/oi soci).

Essendo la Vision molto concreta, è importante avere la presenza anche di collaboratori “tecnici”, per impostare obiettivi adeguati, ambiziosi sì, ma non irreali e irrealizzabili.

Un prezioso contributo lo danno coach e consulenti esterni, esperti in questo tema.

Come si definisce la Vision?

Come primo aspetto, va definita la durata della Vision. Sono gli obiettivi a lungo termine, quindi parliamo di anni. Possono essere 3, 5, 10, 20 anni.

Per una startup è consigliabile stare in una dimensione temporale più ristretta, ad esempio 3 anni. Questo perché non c’è storico, e tanti presupposti iniziali potrebbero cambiare anche già nei primi mesi di lavoro.

Per un’azienda consolidata e di importanti dimensioni, meglio andare su archi temporali ampi. Questo perché probabilmente ci saranno obiettivi altrettanto grandi da raggiungere, e quindi c’è bisogno di tempo per realizzarli.

Una volta definita la data di scadenza, vanno decisi gli obiettivi da raggiungere.

Idealmente, ogni obiettivo deve essere definito con parametri concreti e oggettivi per sapere davvero se è stato raggiunto o meno alla data della scadenza.

Gli obiettivi devono contenere il sogno e le ambizioni. Molto meglio una Vision che non verrà raggiunta, ma che ha avuto un grande impatto sull’azienda, sulle persone che la compongono e sui clienti, che una Vision realizzata ma che non ha ispirato e fatto crescere davvero nessuno.

Come usare la Vision?

La Vision va usata per prendere decisioni strategiche e creare i piani industriali. Nello specifico si può usare, e va usata, in molti modi.

Solo per citarne alcuni:

  • Riunioni con i collaboratori
  • Presentazioni dell’azienda
  • AutoMotivazione
  • Motivare i collaboratori
  • Per convincere investitori
  • Per creare partnership con altre realtà

Esempi di Vision

A differenza della Mission, la Vision può essere riservata e condivisa solo internamente all’azienda. Abbiamo comunque cercato alcuni possibili esempi per poter prendere spunto:

  • Nike: “Essere la migliore azienda nazionale e internazionale, distinguendosi per la buona qualità, il servizio e il comfort per i nostri clienti. Vogliamo che il nostro prodotto sia venduto e utilizzato in tutte le parti del mondo
  • Apple: “Crediamo di essere sulla faccia della terra per realizzare grandi prodotti e questo non sta cambiando. Siamo costantemente concentrati sull’innovazione. Noi crediamo nella semplicità, non nella complessità
  • Netflix:”Non importa cosa ti piace o dove vivi, con noi hai accesso a uno straordinario catalogo di serie TV, documentari, film, documentari e giochi per dispositivi mobili: puoi guardare tutto ciò che vuoi in qualsiasi momento, senza interruzioni pubblicitarie e con un semplice abbonamento. I nostri contenuti in streaming sono disponibili in oltre 30 lingue e 190 paesi perché le grandi storie possono arrivare da ogni luogo ed essere apprezzate ovunque. Siamo i più grandi fan dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di farti scoprire la tua prossima storia preferita
  • Disney: ”Essere uno dei principali produttori e fornitori mondiali di intrattenimento e informazione
  • Google:”Essere il motore di ricerca più prestigioso e il più importante al mondo, oltre ad essere un servizio gratuito e facile da usare che presenta risultati rilevanti in una frazione di secondo
  • Microsoft: ”Offrire alle persone la possibilità di utilizzare qualunque dispositivo per realizzare ciò che desiderano sempre ed ovunque
  • Tesla: “Creare l’azienda di automobili più competitiva del XXI secolo, che spinga l’evoluzione del mondo ai veicoli elettrici

Ora, se la tua azienda non ha la Vision è il momento di realizzarla!

Se la tua azienda già ce l’ha, fai una verifica su quanto e cosa manca alla sua realizzazione!