Incandescent bulb and colorful notes on turquoise wooden table. This file is cleaned and retouched.

La Mission Aziendale

Un’azienda ha sempre 2 motivi per nascere ed esistere.

Il primo, di sopravvivenza: il motivo economico, generare un profitto. Se le entrate non superano le uscite, l’attività è destinata chiudere o fallire.

Essendo l’azienda costituita da persone, il solo aspetto finanziario non basta più.

Ed ecco il secondo motivo. Ogni azienda ha uno scopo per cui è nata e per cui esiste. Questo scopo, consapevole o inconsapevole, è la Mission dell’azienda.

La Mission risponde alla domanda: “Perché facciamo quello che facciamo come azienda?

Questa diventa una domanda fondamentale per dare risposta a chi compone l’azienda, dal titolare ai dipendenti, fino a chi stiamo selezionando per assumere e sta valutando di mandare un CV.

Non c’è necessariamente una Mission giusta e una mission sbagliata, ci sono Mission che motivano e accendono e altre che lasciano indifferenti.


Perché conoscere la propria mission

Ogni azienda ha la propria Mission, ciò che fa la differenza è se il titolare e l’organizzazione la conoscono oppure non ne sono consapevoli.

Qual è il valore nel conoscerla?

Solo conoscendola si può dichiararla, seguirla e trasmetterla ad ogni persona dell’azienda.

– Cosa fare di fronte una delicata decisione da prendere? Vedo quale opzione è più attinente alla Mission!

– Come fare a motivare e tenere motivata la squadra? Ritorno allo scopo del perché facciamo quello che facciamo, ovvero alla Mission, per ritrovare la forza che mi ha spinto a partire

– Come facciamo ad attirare nuovi collaboratori entusiasti di lavorare in azienda? Grazie a una Mission che li ispiri e in cui riconoscersi.

– Come posso arrivare dritto al cuore dei clienti? Con una Mission che tocca valori comuni. A volte la Mission può essere un potente strumento di marketing, un racconto da divulgare. Va sottolineato che può esserlo, non che deve esserlo.

Innanzitutto, la Mission è volta all’interno dell’azienda, prima che all’esterno (ai clienti).


Quando va creata la Mission?

Ci sono 2 momenti in cui è imprescindibile creare la Mission dell’azienda e metterla nero su bianco.

Il primo è quando sta per nascere l’azienda, nella sua fase di progettazione, ovvero prima di andare dal notaio.

Sapendo che tantissime attività, a distanza di anni ancora non ne hanno una chiara e precisa, il secondo momento è: ora, subito!

Se una volta il fatto stesso di avere un lavoro rappresentava uno scopo, oggi questo non basta più. Sempre più lo scopo del perché fare o non fare le cose rappresenterà un ruolo centrale nelle organizzazioni, nelle aziende e nel mercato. Se alla domanda qual è la Mission (o lo scopo) dell’azienda non c’è una risposta immediata, precisa e univoca, una delle priorità per la proprietà ed i vertici dell’azienda, è crearla.


Chi deve definire la Mission?

Proprio perché la Mission è determinante ed identificativa, va creata con molta attenzione e dalle persone giuste. Indispensabile la presenza della proprietà dell’azienda (il titolare e/oi soci).

Se poi l’azienda è da anni attiva, può essere utile includere le persone di vertice dell’azienda e che hanno contribuito a farla arrivare a dov’è oggi.

Un prezioso contributo lo danno coach e consulenti esterni, esperti in questo tema.


Come si definisce la Mission?

La Mission una volta definita, dovrebbe poter essere scritta sulla pietra, e resistere a mode e tecnologie che cambiano. Va definita partendo da una serie di domande guidate.

A fronte di chiare risposte, il tutto va sintetizzato in poche parole.

Una, massimo due frasi. Per poterla rendere facilissima da memorizzare e condividere, costantemente. Più la Mission è lunga, più per esperienza diretta cade nel dimenticatoio e perde di forza oltre che di senso.

La valutazione finale della Mission della propria azienda è quello di sentire se accende, carica e ricarica di energia.

Se fa venire i brividi quando la si dice e quando la si ascolta.


Come usare la Mission?

La Mission si può usare, e va usata, in mille modi. Solo per citarne alcuni:

  • Riunioni con i collaboratori
  • Presentazioni dell’azienda
  • Riunioni con i clienti
  • In fase di decisioni strategiche
  • Per valutare se un comportamento è adeguato o meno
  • AutoMotivazione
  • Motivare i collaboratori

Esempi di mission

Ecco le Mission di alcune note (e meno note) aziende per poter prendere spunto:

  • Nike: “La missione di Nike è portare ispirazione e innovazione a ogni atleta* del mondo. *Se hai un corpo, sei un atleta
  • Apple (originale del 1977): “Apple si dedica alla crescita dell’uomo, rendendo la tecnologia informatica accessibile a tutti per cambiare il modo in cui pensiamo, lavoriamo, impariamo e comunichiamo
  • Apple: “Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple guida la rivoluzione della musica digitale con i suoi iPod e il negozio online iTunes. Apple ha reinventato il telefono cellulare con il suo rivoluzionario iPhone e App Store, e sta definendo il futuro dei media mobili e dei dispositivi informatici con l’iPad
  • Netflix:”L’obiettivo di Netflix è intrattenere il mondo
  • Disney:”The mission of The Walt Disney Company is to entertain, inform and inspire people around the globe through the power of unparalleled storytelling, reflecting the iconic brands, creative minds and innovative technologies that make ours the world’s premier entertainment company
  • Google:”La nostra missione: organizzare le informazioni mondiali rendendole accessibili e utili a livello globale, orientando la ricerca verso l’attenzione all’utente, sostenendo i proprietari di siti web, ottimizzando l’accesso alle informazioni
  • Microsoft:”Potenziare gli altri. La nostra mission è consentire a ogni persona e a ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più
  • Tesla: “La mission di Tesla è di accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile
  • Discovery: “Far volare sogni e passioni
  • EVO: “Essere la differenza per imprenditori e aziende che vogliono evolvere, nel rispetto delle loro radici, vivendo il presente e progettando il futuro. Benessere per generare profitto

Ora, se la tua azienda non ha la Mission è il momento di realizzarla, se la tua azienda già ce l’ha, fai una verifica di quanto motiva e ispira!